Portfolio

Quadri Orario delle Stazioni Ferroviarie
Il Cliente 

Rete Ferroviaria Italiana nasce nel 2001 per rispondere alle Direttive comunitarie sulla separazione fra il gestore della rete e il produttore dei servizi di trasporto. 
La sua missione è, in primo luogo, quella di Gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. RFI garantisce la sicurezza della circolazione ferroviaria sull’intera rete, sviluppa tecnologia dei sistemi e dei materiali e assicura il mantenimento in efficienza dell'infrastruttura ferroviaria.

 

Il Progetto 

Il redesign dei Quadri orario Arrivi/Partenze è stato sviluppato nel periodo 2005/2006 per fornire al pubblico delle stazioni ferroviarie un nuovo efficiente strumento di consultazione.
Il sistema grafico sviluppato consente una rapida individuazione delle informazioni e suggerisce nuovi criteri di ricerca.
Completezza e organizzazione delle informazioni, chiarezza nel linguaggio, eliminazione di ripetizioni e un uso logico dei colori, consentono una maggiore rapidità ed efficienza nella consultazione.
La gestione informatizzata dei dati ha consentito la localizzazione della produzione dei quadri, precedentemente centralizzata, con evidenti vantaggi in termini economici e di efficienza.
L'introduzione dei nuovi Quadri ha rappresentato un notevole segnale di cambiamento per un pubblico abituato a rintracciare le informazioni relative a orari, treni e binari in un contesto grafico che aveva mantenuto per decenni una fisionomia ben precisa e una sicura riconoscibilità.